ReteMet è l’evoluzione che trasforma in servizio professionale i dati e l’esperienza della Rete Osservativa meteo-ambientale di Limet (Associazione Culturale Ligure di Meteorologia www.centrometeoligure.com).
La rete di Limet ha portato all’attenzione pubblica il valore fondamentale del monitoraggio in tempo reale e puntuale sul territorio. L’obiettivo è conoscere e consolidare le informazioni micro-climatiche di un territorio così complesso come quello della Liguria e massimizzare il controllo degli eventi calamitosi riducendo le criticità atmosferiche.
Limet, da cui attinge il core business di Retemet, è operante sul territorio da oltre una decina d’anni, con una rete di raccolta dati preziosissima, un network di stazioni meteo semi-professionali gestita da amatori che inviano in tempo reale i parametri meteorologici principali.
Limet vanta un team di previsori professionisti ed attivisti appassionati, che hanno perfezionato negli anni avanzate tecniche di previsione locale basate su una profonda conoscenza delle peculiarità micro-climatiche locali e ad una significativa esperienza di feed-back sugli eventi passati. Limet è anche un centro di formazione per la diffusione e la semplificazione della meteorologia, una scienza assai complessa, attraverso attività didattica nelle scuole, sui media e con appositi eventi pubblici realizzati.
Nella sua evoluzione e diversificazione, Navimeteo si è concentrata sullo sviluppo di servizi e prodotti per il monitoraggio idro-geologico, sui servizi informativi e di assistenza meteo studiati appositamente per golf club, aree portuali, e point per la valorizzazione del bollettino meteo del Centro Funzionale Regione Valle D’Aosta.
Retemet, Limet e Navimeteo convergono su Daniele Laiosa, Vice-Presidente di Limet e Responsabile Tecnico-Operativo del servizio Navimeteo.